Politica della Qualità

Politica della Qualità – 2024

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa gli Aquiloni ha definito la politica della qualità un’importante e fondamentale scelta aziendale dove il sistema di gestione è comunicato e compreso all’interno della cooperativa in modo chiaro ed espressamente descritto.

La politica scelta dalla cooperativa si basa su vari punti fondamentali:
Far conoscere a tutto il personale che ruota all’interno della cooperativa la politica di qualità posizionata in bacheca all’ingresso della struttura societaria in modo che chiunque lavora all’interno della cooperativa viene a conoscenza del documento.

Gli obbiettivi da percorrere e le scelte aziendali da proseguire:

  •  Ottimizzare i processi aziendali al fine di raggiungere il miglioramento continuo nel rispetto dei requisiti espressi dalla norma Iso 9001:2015;
  • Migliorare anche la qualità del servizio erogato proponendo sempre un servizio di qualità, equilibrato, affidabile e attento alla soddisfazione del cliente e di tutte le parti interessate;
  • Mantenere la conformità alle norme internazionali, europee, nazionali, regionali in riferimento ai servizi erogati;
  • Programmare la formazione annuale prevista per le risorse umane;
  • Programmare la riunione annuale per illustrare la politica di qualità;
  • Definizione del riesame di direzione dove viene verificata la politica di qualità;
  • Mantenere la propria esperienza sia rispetto all’ambito lavorativo che di conoscenza del territorio ove la cooperativa svolge le attività.

Per il raggiungimento degli obbiettivi la direzione generale (CDA) ritiene di attuare le seguenti azioni:

  • Valutazione dei rischi aziendali e sviluppando nuove opportunità;
  • Gestire i processi aziendali implementati nei settori di attività della cooperativa attraverso il controllo dei documenti, la gestione della progettazione, audit interni, riesame della direzione, valutazione delle non conformità, gestione della formazione e risorse umane;
  • Creare ed utilizzare tecnologie volte al miglioramento della qualità dei servizi;
  • Comunicare la politica attraverso il sito web aziendale cui verrà inserita nel portale della cooperativa, importante come visualizzazione dagli stakeholder e verrà comunicata anche attraverso una brochure aziendale.

La qualità crea reputazione e affidabilità, nella cooperativa sociale “gli aquiloni” è necessario l’impegno di tutti i partecipanti alla catena del valore per assicurare che la politica di qualità venga recepita, realizzata e divulgata.

Ognuno nella cooperativa sociale “gli aquiloni” ha l’impegno, la motivazione e il coinvolgimento per conseguire e condividere gli obiettivi di qualità.

Il CDA promuove la politica della qualità e si accerta che a tutti i livelli dell’organizzazione la politica della qualità venga assimilata e condivisa.

DOCUMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

CAPRANICA 26/06/2024

IL PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE
BARBARA PARIS

Visualizza il documento:
POLITICA QUALITA’ 24