Politica della Qualità – 2021
Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa gli Aquiloni ha definito la politica della qualità un’importante e fondamentale scelta aziendale dove il sistema di gestione è comunicato e compreso all’interno della cooperativa in modo chiaro ed espressamente descritto.
La politica scelta dalla cooperativa si basa su vari punti fondamentali:
Far conoscere a tutto il personale che ruota all’interno della cooperativa la politica di qualità posizionata in bacheca all’ingresso della struttura societaria in modo che chiunque lavora all’interno della cooperativa viene a conoscenza del documento.
Gli obbiettivi da percorrere e le scelte aziendali da proseguire:
- Ottimizzare i processi aziendali al fine di raggiungere il miglioramento continuo nel rispetto dei requisiti espressi dalla norma Iso 9001:2015;
- Migliorare anche la qualità del servizio erogato proponendo sempre un servizio di qualità, equilibrato, affidabile e attento alla soddisfazione del cliente e di tutte le parti interessate;
- Mantenere la conformità alle norme internazionali, europee, nazionali, regionali in riferimento ai servizi erogati;
- Programmare la formazione annuale prevista per le risorse umane;
- Programmare la riunione annuale per illustrare la politica di qualità;
- Definizione del riesame di direzione dove viene verificata la politica di qualità.
Per il raggiungimento degli obbiettivi la direzione generale (CDA) ritiene di attuare le seguenti azioni:
- Valutazione dei rischi aziendali e sviluppando nuove opportunità;
- Gestire i processi aziendali implementati nei settori di attività della cooperativa attraverso il controllo dei documenti, la gestione della progettazione, audit interni, riesame della direzione, valutazione delle non conformità, gestione della formazione e risorse umane;
- Creare ed utilizzare tecnologie volte al miglioramento della qualità dei servizi;
- Comunicare la politica attraverso il sito web aziendale cui verrà inserita nel portale della cooperativa, importante come visualizzazione dagli stakeholder e verrà comunicata anche attraverso una brochure aziendale.
La qualità crea reputazione e affidabilità, nella cooperativa sociale “gli aquiloni” è necessario l’impegno di tutti i partecipanti alla catena del valore per assicurare che la politica di qualità venga recepita, realizzata e divulgata.
Ognuno nella cooperativa sociale “gli aquiloni” ha l’impegno, la motivazione e il coinvolgimento per conseguire e condividere gli obiettivi di qualità.
Il consiglio di amministrazione promuove la politica della qualità e si accerta che a tutti i livelli dell’organizzazione la politica della qualità venga assimilata e condivisa.
DOCUMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
CAPRANICA 05/06/2021
IL PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE
BARBARA PARIS
Visualizza il documento:
POLITICA QUALITA’ 21