La Cooperativa Gli Aquiloni, per l’annualità 2024, ha continuato a svolgere le attività socio-sanitarie e assistenziali strutturate attraverso i PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) di ragazzi con disabilità, in qualità di consorziata de “Il Cerchio”, sia in regime diurno che di residenzialità, all’interno della ATI che si è aggiudicata la gara indetta dalla ASL di Viterbo per la fornitura dei succitati servizi. Inoltre gestisce i campi estivi dei bambini diversamente abili, sempre tramite il Consorzio Il Cerchio, avendo risposto alla manifestazione di interesse indetta dalla ASL di Viterbo a giugno 2024.
Infine svolge attività di assistenza domiciliare e scolastica presso diversi Comuni e Scuole della provincia, raggiungendo quindi un bacino di utenza considerevole per quanto riguarda i servizi socio-sanitari e assistenziali Attraverso diversi progetti finanziati da enti pubblici e privati, poi, la Cooperativa ha svolto servizi educativi rivolti a minori (stranieri, con disagio sociale, a rischio di dispersione scolastica ecc..) nelle scuole della provincia di Viterbo, soprattutto attraverso i fondi PNRR. Per tutti questi servizi, dal 2018 la Cooperativa ottiene la certificazione di Qualità ISO 9001:2015 con la seguente dicitura: “PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI SOCIO – ASSISTENZIALI IN REGIME DOMICILIARE, SEMIRESIDENZIALE E RESIDENZIALE: SANITARI, RIABILITATIVI ED EDUCATIVI ANCHE IN AMBITO SCOLASTICO A FAVORE DI MINORI E GIOVANI ADULTI, CON ANNESSO SERVIZIO TRASPORTO DISABILI.” Gli Aquiloni, nel differenziare i servizi offerti, si occupa anche di catering e organizzazione di eventi, dalla comunicazione fino alla produzione, allestimento e service tecnici. Caratteristica di molti dei servizi offerti è la partecipazione di giovani con diversa abilità perfettamente integrati nel gruppo di lavoro. Sia il settore dei servizi tecnici sia quello dei catering ha una buona importanza nei servizi offerti dalla Cooperativa.
Oltre alle attività suddette, Gli Aquiloni continua a partecipare a bandi emessi da Enti pubblici e privati per la realizzazione nel prossimo futuro di progetti rivolti alla collettività. Il bilancio sociale 2024 prosegue il tentativo di dotarci di uno strumento di rendicontazione della nostra identità e del nostro sistema di valori di riferimento, della loro declinazione nelle scelte strategiche e nei comportamenti gestionali, dei risultati ed effetti delle attività che da questo derivano. L’obiettivo è dare ai soci e ai soggetti terzi che gravitano attorno alla Cooperativa uno strumento trasparente, puntuale e costantemente aggiornato per conoscere e partecipare in modo attivo alla crescita della nostra realtà.
Continua a leggere il Bilancio Sociale della Società Cooperativa Sociale Gli Aquiloni