Cooperativa Sociale "Gli Aquiloni"

Donmilani2: Ragazzi fuoriserie

Date: 12 Settembre 2019 Categoria:

“Donmilani2: Ragazzi fuoriserie” è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, che vede come capofila la Fondazione Exodus Onlus di cui la cooperativa Sociale Gli Aquiloni è partner insieme ad altre 43 realtà, è realizzato su scala nazionale e si propone di essere un ponte tra scuola e famiglie e allo stesso tempo un trampolino di lancio per i ragazzi coinvolti in prima persona, in un tempo in cui i giovani vivono nell’incertezza e, spesso, nell’apatia.

Ragazzi Fuori Serie interviene proprio dove questo fenomeno può essere arginato: le scuole. L’unica misura cautelativa circa il fenomeno della dispersione scolastica crediamo sia la fiducia in sé stessi. Ciascun ragazzo, tramite percorsi individuali, laboratori extra ed intra scolastici sviluppati all’interno della classe ed in sinergia con attività che accompagnino i genitori, può trovare il modo di scoprire quali sono le sue potenzialità.
Scrittura creativa, teatro, sport, ma anche attività di supporto didattico guardano tutte nella stessa direzione: rendere la scuola non un luogo dove le nostre fragilità sono a rischio, ma un ambiente protetto da dove guardare il pezzo di mondo che un giorno apparterrà a ciascuno e già da oggi iniziare a sognare il domani.

Link: http://www.exodus.it/news/donmilani2/don-milani-2-ragazzi-fuori-serie-11-04-2019.html#news