Cooperativa Sociale "Gli Aquiloni"

Insieme: percorsi di stato sociale per costruire comunità

Date: 15 Febbraio 2021 Categoria:

“Insieme: percorsi di stato sociale per costruire comunità” è un progetto che si rivolge alle categorie più fragili: giovani, ragazzi diversamente abili e anziani, che la Cooperativa Gli aquiloni porta avanti grazie anche al contributo di Fondazione Carivit.

L’intervento della Cooperativa intende produrre un impatto significativo sul territorio, contribuendo a ricostruire quel senso di comunità perso a causa del Covid-19.

Il progetto ha come finalità quella di accrescere e potenziare il senso di comunità e gli interventi culturali e socio-educativi offerti alla cittadinanza, privilegiando e ponendo l’attenzione sui diversamente abili e sui giovani migliorandone il benessere sociale, prevenendo il disagio e la partecipazione attiva degli stessi alla vita sociale della comunità.

Beneficiari diretti sono i giovani del territorio, i ragazzi diversamente abili e gli anziani che sono tra le categorie che maggiormente hanno risentito dell’emergenza epidemiologica.

Attraverso gli interventi di questo progetto si vuole promuovere la coabitazione fra giovani, diversamente abili e anziani all’interno della società, favorire un patto intergenerazionale nelle piccole e nelle grandi cose, il passaggio di esperienze e lo scambio di conoscenze.

“Insieme: percorsi di stato sociale per costruire comunità” si articola in due diverse linee di azione:

  • Realizzazione di video interviste agli anziani per raccogliere testimonianze, ricordi, aneddoti divertenti, ecc. da parte dei giovani e dei ragazzi diversamente abili;
  • Diffusione delle video interviste

I nonni raccontano: la vita e la storia si tramandano di generazione in generazione.

Le video interviste realizzate con gli anziani saranno la base di un docufilm che verrà distribuito ai ragazzi delle scuole, in modo da creare quella continuità e quell’arricchimento che stanno alla base dello scambio intergenerazionale e che, a causa del Covid, non si sono potuti realizzare di persona.